Il mediatore professionista, chi è e cosa fa!
di Laura Di Domenico
Addetto Stampa CONCILIA LEX
Da quando è entrata in vigore l’ obbligatorietà dell’ istituto della mediazione, è emersa in maniera dirompente la figura del mediatore professionista, quale soggetto terzo ed imparziale che guida le parti in lite alla ricerca di un accordo che soddisfi le esigenze di entrambe.
Sappiamo che il mediatore non è un giudice né un arbitro e come tale non giudica o sentenzia ma aiuta le parti interessate a comporre bonariamente la lite sorta in precedenza cercando di condurle verso una soluzione condivisa e reciprocamente gratificante. Così come sono noti i requisiti per diventare mediatore, ma nello specifico cosa fa tale professionista?
Innanzitutto, ad incarico assegnatogli, prima dell’ incontro con le parti, il mediatore legge le documentazioni presentate dai soggetti coinvolti presso l’ organismo di mediazione adito in modo da acquisire informazioni sulla controversia da dirimere.
Importante è il suo discorso introduttivo con cui si presenta alle parti e spiega come si svolgerà la procedura di mediazione, illustrandone i principi cardine (neutralità, imparzialità e riservatezza) ed i vantaggi. Oltre all’ aspetto verbale il mediatore deve curare anche quello non – verbale ma altrettanto importante (postura, sguardo, gesticolazione).
Estremamente delicato è il primo incontro, in cui il mediatore deve essere abile nell’ ascoltare, intuire e capire quelli che sono gli interessi e le esigenze reali di entrambe le parti, ponendo molte domande mirate ai suoi interlocutori e se necessario avvalersi delle sessioni private.
Attenzione, empatia, ascolto attivo e diplomazia sono doti che il mediatore deve avere e mettere in pratica per un’ ottima comprensione dei bisogni e delle aspettative delle parti e di conseguenza per un’ efficace risoluzione della controversia.
A differenza di quanto si possa immaginare, il ruolo del mediatore non è semplice! Doti naturali e tecnica unita alla pratica devono essere costantemente “allenate” e “affinate” per riuscire in questa nuova e avvincente sfida professionale.
a te che cerchi qualità e professionalità, risparmio e efficienza, Concilia Lex offre un servizio di mediazione in linea con le tue esigenze.
Inizia ora il tuo processo di Mediazione con Concilia Lex e scopri come la nostra esperienza, efficienza e servizio fully digital possano fare la differenza nel tuo lavoro.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto.
Copyright © 2024 Concilia Lex S.p.A. P.IVA 04854880657 - Powered By Brain Computing S.p.A. - Partner IT Mancusi Office Automation s.r.l. - info@mancusisrl.it