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Aumentano le aperture delle Agenzie di recupero credito

Con l’ avvento della crisi si sono negli ultimi tempi moltiplicate le aperture di agenzie recupero crediti in tutta Italia, creando spesso non pochi problemi ai già sfortunati debitori.
Oggi si avverte molto di più la necessità di essere informati sui comportamenti di queste Agenzie, in quanto alcune di loro non si comportano correttamente, e spesso agiscono ai limiti della legalità. Il garante della privacy ha sanzionato pesantemente alcune agenzie proprio a seguito di un comportamento scorretto, violando la normativa sulla privacy.

Occorre sapere che cosa non può fare l’ Agenzia di recupero credito o chi per essa.
● non possono prendere informazioni su di te tramite i tuoi vicini di casa;
● non possono parlare del tuo debito con un’ altra persona che non sia effettivamente l’ intestatario del debito, senza il tuo consenso (questo vale anche per il coniuge, parenti e amici);
● non possono minacciarti od offendere la tua persona;
● non possono parlare con un minore né farsi firmare alcunché;
● non possono contattarti assiduamente al telefono al solo scopo di intimorirti (un nostro cliente riceveva in media 10-12 telefonate al giorno dalla stessa agenzia!)
● non possono fingere di essere quello che non sono, ad esempio avvocati, tecnici del Tribunale… semplicemente perché queste persone non hanno alcun titolo!
Non possono minacciarti di pignorarti lo stipendio o la pensione non hanno titolo;
Non possono obbligarti a farti sottoscrivere titoli cambiari senza che ne abbia avuto regolare cognizione e sapendo ciò che stai facendo;

Come invece dovrebbe comportarsi una Agenzia di Credito nei confronti di un debitore?
– Prima di ogni cosa l’ Agenzia si deve presentare precisando da dove chiama e l’ operatore deve anch’ egli presentarsi con nome e cognome;
– Accertarsi che la persona che ha risposto al telefono è la stessa che ha contratto il debito, diversamente non dire nulla e fissare un nuovo appuntamento telefonico;
– Prima di affrontare la problematica debitoria, informarsi sullo stato generale della famiglia, verificare, insomma se la telefonata è opportuna o meno in quel momento;
– Invitare la parte debitrice presso la sede dell’ Agenzia con modi garbati e rappresentare che l’ incontro è ai soli fini conoscitivi e se del caso comprendere le dinamiche del mancato pagamento e tentare insieme una ristrutturazione del debito;
– La telefonata non deve durare molto al massimo 5/6 minuti, ringraziare sempre per la disponibilità e l’ attenzione;
– Mostrarsi sempre gentili e disponibile, mantenere sempre una comunicazione improntata sul massimo rispetto, con toni garbati e convincenti;
– Far comprendere alla parte debitrice che la telefonata ha uno scopo meramente conciliativo e che è intenzione del creditore riattivare la comunicazione per comprendere le cause che hanno generato la sospensione del pagamento;
– Se la parte debitrice non è disponibile al dialogo, si passa alla fase della comunicazione scritta, usando sempre termini concilianti e non perentori. La comunicazione deve essere inviata in busta chiusa ed intestata direttamente alla parte debitrice.
– Se anche questa comunicazione non fornirà elementi utili la pratica, a questo punto dovrà essere gestita da un Avvocato. Una buona agenzia evita sempre inviare a domicilio una persona per la riscossione non è professionale e nè etico.

Come si fa per riconoscere una Agenzia seria ?

Prima di ogni cosa deve essere presente sul web con un sito chiaro e trasparente, deve indicare la sede legale, il numero di p.iva, il capitale sociale, il numero dell’ autorizzazione all’ esercizio dell’ attività da parte della Questura,le tabelle dei compensi, i nominativi ed i dati identificativi delle persone autorizzate al contatto con il pubblico, certificazione di qualità, la presenza di più sede operative su tutto il territorio nazionale,è sinonimo di qualità inoltre occorre verificare sempre attraverso il sito se l’ Agenzia si è dotata di un codice deontologico o di una carta dei servizi, se ha aderito ad Associazioni del settore ed inoltre informarsi sempre sul sito se esistono recensioni negative da parte di altri utenti.

Sarebbe sempre buona norma e regola farsi assistere durante la trattativa da un professionista avvocato, commercialista o altro.

Studio Legale Cavallaro & Partners
Nocera Inferiore (SA)

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