• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Analisi dei dati statistici sulle mediazioni

Analisi dei dati statistici sulle mediazioni

Analisi dei dati statistici sulle mediazioni
di Laura Di Domenico
Addetto Stampa CONCILIA LEX

Il Ministero della Giustizia rende noti i dati statistici relativi alle mediazioni civili iscritte nel periodo che va da marzo a settembre 2011.

A parte il calo degli affari di mediazioni nel periodo estivo si registra un incremento nel mese di settembre con 6819 mediazioni iscritte.

Le mediazioni hanno per lo più ad oggetto i diritti reali, la locazione, i contratti assicurativi e bancari ed il risarcimento dei danni da responsabilità medica.

Il dato interessante è che purtroppo è ancora bassa la percentuale degli aderenti alla mediazione ossia degli invitati al tavolo della mediazione. Quando, però, la controparte partecipa alla mediazione, nel 52% dei casi l’accordo viene raggiunto.

Dai dati ministeriali risulta ancora scarso l’utilizzo della mediazione derivante da clausola contrattuale e quella demandata dal giudice. Infine, si rileva come si mantiene sempre alta la percentuale delle parti che si fanno assistere dall’Avvocato durante gli incontri di mediazione.

Documenti utili


Analisi dei dati statistici sulle mediazioni

Scarica il file Analisi dei dati statistici sulle mediazioni in formato pdf

 

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA