• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Bilancio attività Concilia Lex, l’Ad Ferrara: Soddisfatti, ma non ci fermiamo

Bilancio attività Concilia Lex, l’Ad Ferrara: Soddisfatti, ma non ci fermiamo

Il 2016 è stato per Concilia Lex S.p.A. un anno molto importante, fatto di traguardi raggiunti ed ottimi risultati nel panorama della mediazione civile e commerciale. Inevitabile, quindi, che nei primi giorni del nuovo anno, si proceda ad un bilancio delle attività per capire che strada poi intraprendere per il 2017. Ne parliamo allora con la dott.ssa Maria Rosaria Ferrara, amministratore delegato dell’organismo di mediazione ed ente di formazione per mediatori avente sede legale a Nocera Inferiore (Sa).

D.: Avventuriamoci in un bilancio delle attività della Concilia Lex nel 2016. E’ soddisfatta dei risultati raggiunti?

R.: Molto. Durante l’anno che è appena trascorso sono stati premiati tutti i nostri sforzi, e l’impegno di tutta la famiglia Concilia Lex, staff compreso. Diversi sono gli àmbiti in cui abbiamo raggiunto traguardi non indifferenti.

Vuole ricordarceli?

Certamente. Il primo risultato che ci ha davvero soddisfatto è stato l’aumento considerevole delle istanze in questo anno, il cui numero ha di lunga superato il migliaio, con un picco nel mese di ottobre, durante il quale sono state registrate 245 mediazioni, una cifra per i nostri standard. Dal punto di vista della formazione, poi, abbiamo continuato a svolgere numerosi corsi specialistici, per formare sempre mediatori preparati e competenti.

Il 2016 è stato per Concilia Lex anche un anno di sfide vinte riguardo al network di sedi secondarie?

Questo aspetto ha costituito per noi fonte di enorme soddisfazione. Siamo infatti riusciti ad aprire ben 11 sedi secondarie (nda: Avellino, la seconda sede a Cassino e a Catania, Formia, Floridia, Gela, Modica, Modugno, Nettuno, Pedara e Venosa), garantendo il supporto e gli stessi standard eccellenti di qualità propri della sede centrale. Siamo dunque arrivati a concretizzare l’apertura di 43 sedi operative in tutto il territorio nazionale.

Ancora altri traguardi raggiunti?

Ebbene sì. Vorrei infatti ricordare il grande successo della I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, svoltasi lo scorso 14 ottobre a Napoli presso la Mostra d’Oltremare. Tutto il team Concilia Lex si è impegnato tantissimo in questo progetto. Grazie alla partecipazione di qualificate e rinomate personalità del mondo giuridico e della mediazione, si è creato un appuntamento continuativo che permetterà di ascoltare sempre opinioni dalle massime autorità del settore, per tirare le somme sull’andamento della mediazione, sia nella percezione comune, sia nell’applicazione all’interno del diritto. È stato un grande successo che ripeteremo ad ottobre del 2017 nella città di Firenze.

Soddisfatta, allora, oppure ci sono nuovi obiettivi in vista?

Siamo soddisfatti ma non smetteremo mai di perseguire nuovi obiettivi. Per questo nuovo anno il nostro scopo sarà quello di raggiungere 100 sedi operative per tutto il territorio nazionale mantenendo l’autonomia e l’indipendenza delle strutture che devono erogare esclusivamente il servizio di mediazione e di formazione per mediatori. In secondo luogo cercheremo di stipulare convenzioni con banche, compagnie di assicurazione, enti ed aziende per favorire l’utilizzo dello strumento della mediazione per risolvere le controversie civili e commerciali con un notevole risparmio di costi, tempi e stress. Sarà sempre più importante, infine, stabilire riunioni interne con cadenza mensile per monitorare l’andamento delle attività del team di Concilia Lex S.p.A. e per rendere tutti partecipi delle novità e dei risultati conseguiti.

E per quanto riguarda la formazione?

Anche in questo settore abbiamo delle mire specifiche. La prima è quella di creare partnership con enti e istituti per erogare corsi di formazione per mediatore mantenendo un buon rapporto prezzo/qualità in tutta Italia. Poi ci occuperemo di incrementare il team del Comitato Scientifico di Concilia Lex S.p.A. con docenti di primario livello che possano vantare esperienze di mediazione anche all’estero. Daremo inoltre spazio alla creazione di un corpo di mediatori esperti in ogni settore interessato dalla disciplina conciliativa; organizzeremo periodicamente convegni e seminari in materia di mediazione e A.D.R. per contribuire alla diffusione dell’istituto della mediazione e programmeremo incontri periodici con esponenti del Ministero della Giustizia per instaurare buone relazioni in un’ottica di collaborazione e confronto.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA