• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Dichiarazione del Ministro della Giustizia Cancellieri :

Dichiarazione del Ministro della Giustizia Cancellieri :

Sono assolutamente convinta peraltro, come ho avuto modo già di affermare in altre occasioni, che la mediazione possa rappresentare uno strumento di grande efficacia per evitare che ogni controversia giunga necessariamente dinanzi ad un giudice.
La previgente disciplina necessitava di alcuni indispensabili correttivi che sono stati introdotti tenendo in considerazione i rilievi della Corte Costituzionale, le risultanze dell’esperienza applicativa maturata e le proposte migliorative che sono state avanzate dai diversi attori del mondo della giustizia, compresi gli avvocati.
Da un lato si è scelto, dunque, di mantenere il carattere dell’obbligatorietà, ritenendolo essenziale affinché l’istituto possa raggiungere concretamente il suo scopo, dall’altro ne è stata limitata l’area di operatività, si è valorizzato il ruolo dell’avvocato, proprio in considerazione della sua competenza professionale, sono stati abbattuti i costi.
Su quest’ultimo tema ho ritenuto doveroso intervenire per andare incontro alle legittime istanze di giustizia dei cittadini.
La mediazione è oggi gratuita per tutte le parti che, nella corrispondente controversia giudiziaria, avrebbero avuto diritto all’ammissione al patrocinio a spese dello Stato.
I costi sono stati contenuti al minimo per ciascuna parte nel caso in cui si possa pronosticare un esito negativo già al termine del primo incontro di programmazione.
I tempi di durata massima della mediazione sono stati ridotti da 4 a 3 mesi.
Con queste innovazioni ritengo che il testo adottato, dopo un iniziale periodo di “assestamento”, potrà sortire effetti estremamente positivi sul carico del processo civile e superare le attuali diffidenze anche da parte del mondo forense.
Anche per la mediazione è ora previsto il pieno riconoscimento del ruolo essenziale dei difensori.
L’accordo concluso davanti al mediatore, oltre all’omologa del giudice, per avere valore di titolo esecutivo deve essere sottoscritto da avvocati.
E’ stata infine riconosciuta di diritto agli avvocati la qualità di mediatori.
Organismo di Mediazione
Concilia Lex S.p.A.
Sede Legale Nocera Inferiore (SA)
Iscriz. Reg. Organismi di conciliazione n. 143

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA