• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Focus sui relatori della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale: la dottoressa Luigia Grasso di Confindustria

Focus sui relatori della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale: la dottoressa Luigia Grasso di Confindustria

Come ogni lunedì torna l’appuntamento delle news Concilia Lex con i focus sui protagonisti della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, il convegno che Concilia Lex S.p.A. sta organizzando per il prossimo 13 ottobre a Firenze, negli spazi del Grand Hotel Baglioni, Sala Michelangelo. Un parterre che quest’anno è ricchissimo e davvero articolato, così da affrontare tutte le criticità ed inquadrare nella giusta luce tutti gli aspetti della mediazione civile e commerciale.

Uno degli aspetti più interessanti che saranno messi in luce durante il convegno di quest’anno, che tratterà davvero la mediazione dalle più svariate angolazioni, c’è quello della mediazione aziendale. In realtà la mediazione civile e commerciale costituisce una risorsa enorme per le imprese, poiché è in grado di favorire la crescita economica nazionale. Solo per rendere un’idea, nel nostro Paese per portare a termine una controversia di tipo commerciale attraverso iter giuridico tradizionale occorrono in media 1.210 giorni, con costi di procedura uguali al 29,9% del valore della causa e addirittura più di 40 diverse procedure!

La mediazione aziendale può invece garantire all'impresa non solo un risparmio dei costi procedurali, ma anche risparmio dei tempi di risoluzione di una controversia, abbattimento del numero delle procedure necessarie per risolvere problemi legali di tipo commerciale. A parlare di questo argomento ed a sciogliere alcuni dubbi in oggetto ci sarà la dottoressa Luigia Grasso, afferente all’Ufficio Legislativo nazionale di Confindustria, con il suo intervento La mediazione secondo Confindustria.

Giovane, ma già esperta della materia (ha 33 anni) Luigia Grasso è laureata in Giurisprudenza alla LUISS Guido Carli. Dopo essersi abilitata all'esercizio della professione forense e all'attività di mediatore, ha conseguito presso l'Università di Roma Tre il Master di II livello in Diritto Amministrativo e il Master di II livello in Responsabile della protezione dei dati personali. Oggi lavora nell'Area Affari Legislativi di Confindustria (mansione iniziata a partire dall’aprile 2009) e si occupa prevalentemente di diritto amministrativo, privacy e diritto dei consumatori.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A., dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA