• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Giustizia: Cancellieri, riforme devono partire

Giustizia: Cancellieri, riforme devono partire

Giustizia: Cancellieri, riforme devono partire

Annamaria Cancellieri è disponibile ad ascoltare le voci contrarie e le critiche, si dice pronta a qualche intervento di ritocco su qualche provvedimento, ma rimane ferma nel suo intendimento: indietro non si torna.
Lo ribadisce in due interviste rilasciate, fra sabato e domenica, rispettivamente a Il Mattino e Il Sole 24 Ore.
"Ci siamo messi sulla strada della modernizzazione e abbiamo preso un impegno con l'Europa, non possiamo essere sempre un Paese che parla e non agisce. Aspettiamo la sentenza della Corte Costituzionale, ma è nostra intenzione far partire la riforma". Così il ministro difendendo la revisione della geografia giudiziaria, sulla quale comunque apre a possibili ritocchi: "Sarà possibile qualche piccolo spostamento che interesserà alcuni comuni". Stessa disponibilità al dialogo anche per ciò che riguarda la reintroduzione della mediazione civile obbligatoria: "E' un'opportunità (...) Ascolterò le richieste degli avvocati e darò loro delle risposte, ma anche loro devono ascoltare noi che le risposte le dobbiamo dare anche al Paese. Ci sono degli interessi superiori".

Anche su decreto carceri il guardasigilli replica: "Non è un provvedimento svuotacarceri". E spiega: "Il decreto agisce soprattutto sugli ingressi in carcere. E comunque è proprio l'idea 'svuotacarceri' che è sbagliata perchè può generare l'impressione che mandiamo liberi i delinquenti. Non è e non sarà così. Io ho a cuore il problema della sicurezza dei cittadini".
Quanto alla tenuta dell'esecutivo, Annamaria Cancellieri è fiduciosa: "Non essere preoccupata per un clima politico così teso sarebbe da incoscienti. Però sono anche convinta che questo Governo ha i numeri e la forza di andare avanti".

Organismo di Mediazione
Concilia Lex S.p.A.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA