• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Il convegno Concilia Lex del 14 ottobre: ecco i titoli degli interventi dei relatori

Il convegno Concilia Lex del 14 ottobre: ecco i titoli degli interventi dei relatori

Venerdì 14 ottobre sarà una giornata importantissima per la mediazione: il convegno che Concilia Lex S.p.A. ha organizzato, infatti, costituisce un evento unico nel suo genere che, per la prima volta dopo diversi anni, si concentrerà esclusivamente sul mondo della mediazione a livello nazionale, ospitando i suoi protagonisti sul campo, che con le loro esperienze stanno contribuendo molto a divulgare la cultura della mediazione civile e commerciale. Per trovare un precedente bisogna risalire al 2011, con un convegno organizzato dal ministero della Giustizia a Roma.

La I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, dunque, analizzerà le problematiche e le opportunità di questo istituto, avvalendosi di contributi di esperti del settore e chi la mediazione la vive ogni giorno sul campo. Il parterre dei relatori (che si può leggere nella sezione “Eventi” del nostro sito, cliccando qui ) è molto prestigioso, come abbiamo visto negli articoli precedenti delle news. Ora, però, possiamo dare un anticipo di quelli che saranno i titoli (e, di conseguenza, gli argomenti) degli interventi dei relatori.

Sarà innanzitutto dato spazio alla visione della mediazione da parte della magistratura, attraverso la relazione del magistrato di Cassazione Antonio Manna che affronterà il tema delle “Ricadute processuali degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie” . Successivamente interverranno il Giudice del Tribunale di Verona, Massimo Vaccari, sulla “Mediazione nella prospettiva europea”, e ancora il magistrato di Cassazione, Angelo Spirito.

Si passerà poi all’esperienza del mondo accademico e del Foro fiorentino, testimoniata dalla prof. Paola Lucarelli, docente di Diritto Commerciale all’Università di Firenze, mentre l’aspetto della comunicazione della cultura conciliativa sarà trattato da Marco Ceino, direttore della rivista “La Mediazione”. Il punto di vista del ministero della Giustizia arriverà infine da Giuseppe Santalucia, capo dell’Ufficio Legislativo, il quale si focalizzerà sul tema delle “Prospettive di riforma dell’istituto della mediazione”, e dal sottosegretario On. Gennaro Migliore, che chiuderà i lavori. Moderatrice sarà la prof. Maria Teresa Cuomo, docente all’Università Bicocca di Milano.

Ricordiamo, inoltre, che il dibattito della I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale sarà introdotto dai saluti del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, dal presidente del Tribunale di Napoli Ettore Ferrara, e dal responsabile scientifico di Concilia Lex, Pietro Elia. Patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, il nostro evento si avvale di sponsor come l’Università Telematica Pegaso, la rivista trimestrale di settore “La Mediazione”, le Associazioni “Giustizia Mite” e “Brain Med”, e la società “Cmbi”, che si occupa di gestione del credito.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA