• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • L’avv. Massimiliano Cesali, presidente di Movimento Forense, alla Terza Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

L’avv. Massimiliano Cesali, presidente di Movimento Forense, alla Terza Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

L’avvocato Massimiliano Cesali, presidente di Movimento Forense, si aggiunge ai relatori della Terza Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale.
L’associazione, costituita nel 2007 con l’obiettivo di ideare e promuovere progetti volti a sviluppare e migliorare lo scenario professionale dell’avvocatura, vuole offrire il proprio contributo al dibattito sul sistema della giustizia in Italia.
Movimento Forense, oggi presente con i suoi presidi presso i Consigli degli Ordini degli Avvocati nelle principali città italiane, rivendica per gli avvocati, fin dal proprio manifesto, il ruolo di “mediatore”, sottolineandone il valore sociale e la veste di conciliatore tra il diritto del cittadino ad avere giustizia ed il dovere dello Stato di assicurarla.
Ogni riflessione sulla mediazione civile e commerciale, pertanto, non può tralasciare il ruolo svolto dagli avvocati nell’espletamento della procedura. Gli avvocati sono professionisti cresciuti e maturati seguendo un modello giurisdizionale radicato nel tempo, cui solo in anni recenti si sono affiancate le ADR, modificandone l’approccio alla professione.
Su queste basi, l’intervento dell’Avv. Cesali alla III Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale costituirà occasione di riflessione per l’intera categoria degli avvocati, che oggi devono confrontarsi con le ADR, affinchè possano integrare al meglio le loro competenze e conoscenze con la procedura di mediazione e rendersi “artefici del proprio destino”, protagonisti e non spettatori del cambiamento professionale in atto.
Diceva Darwin <>: i radicali mutamenti che l’avvocatura ha subito negli ultimi anni possono essere accolti come nuove opportunità, come rinnovati stimoli di slancio professionale e la mediazione civile e commerciale ben rappresenta queste opportunità, perché garantisce la rapidità dell’accesso alla giustizia, seppure in forme alternative e riconosce, allo stesso tempo, la centralità del ruolo dell’avvocato, come attuatore dei diritti dei cittadini.

L’evento avrà luogo il 12 ottobre a partire dalle ore 15:00 presso il The Church Palace Hotel, Via Aurelia, 481.
Riserva la partecipazione gratuita qui.
A cura della Dottoressa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA