• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • L’Università Telematica Pegaso sarà tra gli sponsor della I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

L’Università Telematica Pegaso sarà tra gli sponsor della I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale

Ormai la I^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale (evento che, come è noto, Concilia Lex sta preparando per il 14 ottobre), comincia a suscitare l’interesse di moltissime personalità ed enti, di valenza nazionale ed internazionale, sia nel campo del diritto che della formazione o dell’informazione. È il caso dell’Università Telematica Pegaso, che ha deciso di sponsorizzare il convegno, ritenendolo un’importante occasione di cultura ed aggiornamento sul diritto. Da evidenziare che l’Università Pegaso proprio quest’anno festeggia il suo decimo anniversario di istruzione universitaria di qualità effettuata in modalità tradizionale e “social learning” garantendo l’acquisizione di titoli equiparati in tutto a quelli rilasciati dalle Università tradizionali.

L’occasione per incontrare importanti personalità del settore, da magistrati a politici, da esponenti ministeriali ad avvocati viene quindi potenziata anche da questa prestigiosa partnership universitaria. La “I Giornata della Mediazione Civile e Commerciale” si pone, infatti, gli obiettivi di coinvolgere gli addetti ai lavori sulla discussione, raccogliendo opinioni e convinzioni, e di motivare tutti gli addetti ai lavori, analizzando le problematiche ed arrivando alle figure di competenza legislativa, al fine di sensibilizzarle ad un’azione mirata in campo normativo.

Ricordiamo che relatori della I^ Giornata della Mediazione Civile e Commerciale saranno l’onorevole avvocato Gennaro Migliore, sottosegretario al dicastero di via Arenula; il consigliere Giuseppe Santalucia, Capo dell’Ufficio Legislativo; il dott. Fabio Bartolomeo, direttore generale di Statistica ed Analisi Organizzativa del Dipartimento ministeriale dedicato all’organizzazione giudiziaria.

Confermata anche la presenza di Piercamillo Davigo, presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, consigliere della Corte di Cassazione, che già in diverse occasioni ha espresso il suo parere circa il concetto di mediazione. La voce dell’’istituzione universitaria sarà invece dalla Prof.ssa Paola Lucarelli, professore straordinario di Diritto Commerciale nell’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Giurisprudenza, dipartimento di Diritto Privato e Processuale. A questi nomi potrebbero comunque aggiungersene altri, dato che il programma è tuttora work in progress.

Gli interventi dei relatori saranno preceduti dai saluti di altri nomi importanti sia per la città di Napoli che per la comunità civile: il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris; il presidente del Tribunale di Napoli, dott. Ettore Ferrara; e l’avvocato Pietro Elia, responsabile scientifico della Concilia Lex S.p.A. Modera i lavori, infine, la Prof.ssa Maria Teresa Cuomo, docente all’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA