• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • La forza dei social network e dei forum coinvolge la mediazione

La forza dei social network e dei forum coinvolge la mediazione

La forza dei social network e dei forum coinvolge la mediazione
di Laura Di Domenico
Addetto Stampa CONCILIA LEX

E’ indiscussa e sempre più crescente l’influenza che i social network, i forum e i blog hanno assunto nella vita delle persone sia nella sfera privata che professionale. Testimonianza tipica dei nostri tempi dove la forza della comunicazione e dell’interazione pervade il nostro vissuto quotidiano ed il business. Informazioni, notizie e fatti viaggiano in tempo reale da un luogo ad un altro del globo.

Il bisogno di condividere esperienze, opinioni e di far conoscere se stessi o la propria attività professionale diventa quasi un’esigenza fondamentale in un mondo in cui grazie all’evoluzione sociale e tecnologica le distanze si sono notevolmente ridotte.

Questo fenomeno coinvolge in maniera rilevante anche il settore della mediazione civile e commerciale. Concilia Lex S.p.A., organismo di mediazione ed ente di formazione campano, ha rilevato come quasi ad un anno di distanza dall’entrata in vigore dell’istituto della mediazione siano nati tantissimi forum, blog, spazi virtuali dove gli operatori del settore possono scambiarsi idee, opinioni e notizie. Tra i tanti, Concilia Lex S.p.A. segnala “La stanza della mediazione”, un network che raggruppa ben 390 membri, interessati a vario titolo alla mediazione, che ogni giorno condividono esperienze, si confrontano su problematiche comuni e talvolta avviano interessanti iniziative e collaborazioni.

“In un settore nuovo e in continuo divenire come quello della mediazione civile – spiega la scrivente, Dott.ssa Laura Di Domenico, Responsabile comunicazione e marketing ed addetto stampa di Concilia Lex S.p.A. – ritengo sia importante che gli operatori del settore (mediatori, formatori, professionisti, amministratori di organismi di mediazione ed enti di formazione) facciano sentire la propria voce, si confrontino ed uniscano le proprie competenze e risorse per un bene comune: rendere un ottimo servizio di mediazione e di informazione e formazione per la mediazione contribuendo alla diffusione di questo innovativo strumento di risoluzione stragiudiziale delle controversie. Sono convinta che dal confronto nascono le migliori idee che spesso si tramutano in progetti ed iniziative di qualità. Proprio da scambi di vedute ed opinioni in materia di mediazione avvenuti tramite il web, Concilia Lex S.p.A. ha conosciuto eccellenti professionisti come l’Avv. Paolo Fortunato Cuzzola e il Dott. Stefano Cera che sono divenuti entrambi membri del Comitato Scientifico di Concilia Lex. L’Avvocato Cuzzola, di Reggio Calabria, è un giurista esperto in mediazione e conciliazione, mediatore civile specializzato in mediazione sanitaria, bancaria, materia del consumo e tecniche di negoziazione; è, altresì, formatore teorico e pratico, autore di varie pubblicazioni in materia di mediazione e relatore in numerosi convegni. Il Dott. Stefano Cera, di Roma, è un grande appassionato di mediazione e negoziazione; oltre ad essere formatore nella mediazione, conciliazione e risoluzione alternativa delle controversie, è cultore della materia – cattedra di Teoria e conflitti e processi di pace presso l’Università Roma Tre ed è docente di vari master sulla mediazione. Cura, inoltre, con grande passione e professionalità un blog interamente dedicato alla mediazione condividendo notizie, saggi ed esperienze. E’ autore di numerosi articoli e volumi su temi di formazione comportamentale e gestione di conflitti internazionali. Altra eccellente personalità di spicco che regna sulla rete della mediazione è l’Avv. Pietro Elia; docente formatore e cultore della materia in Diritto della mediazione e conciliazione, l’Avvocato Elia è sempre disponibile al confronto e al dibattito su temi, news e problematiche in materia.”

Grazie a questi e tanti altri professionisti che si sono attivati per creare una rete dedicata alla mediazione, si stanno compiendo numerosi passi in avanti per l’affermarsi e il proliferare della disciplina e della cultura della mediazione.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA