• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Le interviste di Concilia Lex, il direttore della rivista di settore La Mediazione Marco Ceino: Per divulgare la cultura della mediazione, sì alla sua introduzione come materia scolastica

Le interviste di Concilia Lex, il direttore della rivista di settore La Mediazione Marco Ceino: Per divulgare la cultura della mediazione, sì alla sua introduzione come materia scolastica

La diffusione della cultura della mediazione come volano per la mediazione in sé: è l’opinione di Marco Ceino, direttore della rivista di settore, “La Mediazione”, rilasciata ad un’intervista ai microfoni dell’Ufficio Stampa di Concilia Lex: “E’ importante parlare di cultura della mediazione, non mi stancherò mai di dirlo. Fino ad ora ci si è rivolti solo agli addetti ai lavori ed abbiamo assistito soltanto alla diffusione dell’istituto in sé ma non della cultura della mediazione. Occorre invece far capire anche al cittadino comune qual è il valore sociale di questo strumento di Adr (risoluzione alternativa delle controversie). Per fare ciò è fondamentale che si lavori in sinergia”.

Ceino sottolinea come il ruolo delle istituzioni e degli enti locali possa essere cruciale per divulgare la conoscenza di questo strumento alla gente comune: “La comunicazione deve essere focalizzata anche su un passaparola, soprattutto da parte degli enti locali. Inoltre molto dovranno fare gli esperti di comunicazione ed informazione, come gli operatori della carta stampata, del web e dei canali tv”.

La strada, però, per il direttore de “La Mediazione” è ancora lunga, ed una soluzione potrebbe arrivare anche dalla scuola: “C’è molto, molto da fare ancora: uno sforzo dovrebbe venire anche dal Ministero della Giustizia, in collaborazione con altre istituzioni, come il Ministero dell’Istruzione. Sono infatti favorevole alla divulgazione della cultura della mediazione anche all’interno di una materia come l’educazione civica nelle scuole – dice Ceino -. Si deve proseguire poi con l’istruzione universitaria ed insistere molto su questo argomento. Nel percorso di laurea di Giurisprudenza, ad esempio, si potrebbe introdurre una specializzazione in Adr e in particolare nel settore della mediazione civile e commerciale”

Per guardare l’intervista integrale vai sul nostro canale Youtube, cliccando qui .

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA