• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Le interviste di Concilia Lex. Maria Rosaria Ferrara, ad della società: per il 2018 in cantiere grandi progetti

Le interviste di Concilia Lex. Maria Rosaria Ferrara, ad della società: per il 2018 in cantiere grandi progetti

Maria Rosaria Ferrara, amministratore delegato di Concilia Lex S.p.A. come per lo scorso anno prima del convegno di Napoli in ottobre, fa il punto della situazione sulla società e sull’andamento della mediazione. In occasione della II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, che si terrà a Firenze il prossimo 13 ottobre ecco dunque una discussione su mediazione, eventi e novità che riguardano la Concilia Lex S.p.A.

D.: Nonostante la giovane età, sei Amministratore di Concilia Lex S.p.A. da sette anni, dal 2010: che progressi prevedi per il prossimo futuro?

R.: Devo ammettere che ho la fortuna di guidare un’azienda già solida e innovativa. Ne ho sposato subito i valori perché sono in perfetta sintonia con i miei: qualità, competenza, progresso. Manterrò questa politica e vision aziendali perché li ritengo vincenti e utilizzerò la mia esperienza professionale consolidata in altri contesti imprenditoriali per arricchire il know how dell’organismo. Mi sono prefissata di spostare in avanti dei nuovi obiettivi, da raggiungere al massimo entro la fine del 2018.

D.: Quali sono questi obiettivi?

R.: Innanzitutto il raggiungimento di almeno 100 sedi operative per tutto il territorio nazionale mantenendo gli standard di Concilia Lex S.p.A., ovvero l’autonomia e l’indipendenza delle strutture che devono erogare esclusivamente il servizio di mediazione e di formazione per mediatori. In secondo luogo cercheremo di stipulare convenzioni con banche, compagnie di assicurazione, enti ed aziende per favorire l’utilizzo dello strumento della mediazione per risolvere le controversie civili e commerciali con un notevole risparmio di costi, tempi e stress. Sarà sempre più importante, infine, stabilire riunioni interne con cadenza mensile per monitorare l’andamento delle attività del team di Concilia Lex S.p.A. e per rendere tutti partecipi delle novità e dei risultati conseguiti.

D.: E per quanto riguarda la formazione?

R.: Anche in questo settore ho delle mire specifiche. Dopo aver ottenuto dei risultati eccellenti grazie all’incremento del team del Comitato Scientifico di Concilia Lex S.p.A., con docenti di primario livello che possono vantare esperienze di mediazione anche all’estero, daremo spazio alla creazione di un corpo di mediatori esperti in ogni settore interessato dalla disciplina conciliativa.

D.: Quali i prossimi passi in questo settore?

R.: Il primo è quello di creare partnership con enti e istituti per erogare corsi di formazione per mediatore mantenendo un buon rapporto prezzo/qualità in tutta Italia. Successivamente continueremo a seguire la strada degli eventi, organizzando periodicamente convegni e seminari in materia di mediazione e A.D.R. per contribuire alla diffusione dell’istituto della mediazione. Abbiamo poi dato vita, lo ricordiamo, nel corso del 2017, ad un nuovo modo di fare formazione, la cosiddetta “formazione esperienziale”, con incontri periodici con esponenti del Ministero della Giustizia per instaurare buone relazioni in un’ottica di collaborazione e confronto.

D.: Come ti sei avvicinata al settore della mediazione civile?

R.: Lavorando alla guida di diverse aziende ho avuto modo di conoscere e relazionarmi con vari manager sia di strutture pubbliche che private, molti dei quali avevano seri problemi dovuti a contenziosi in essere con fornitori o clienti. Tempi lunghissimi, spese processuali e legali troppo esose per ottenere una sentenza definitiva e rottura delle relazioni tra le parti: queste le principali condanne al sistema della giustizia che venivano sollevate. Viaggiando molto spesso per lavoro, ho appurato come i Paesi europei ed anglosassoni sono molto più flessibili e dinamici nel dirimere le controversie grazie proprio allo strumento della mediazione.

D: Cosa ti attendi dal convegno del prossimo 13 ottobre a Firenze?

R: La sfida lanciata lo scorso anno con la I^ Giornata della Mediazione Civile e Commerciale, quella di creare un appuntamento serio e qualificato che permetta di sentire sempre pareri e tirare le somme sull’andamento della mediazione, è stata raccolta. Con il prossimo appuntamento di Firenze (presso il Grand Hotel Baglioni, Sala Michelangelo, n.d.r.) continueremo ad approfondire incontri che possano apportare spunti di riflessione per tutti coloro che per professione si occupano di mediazione in Italia.

D: Perchè ottobre?

R: Ottobre è il mese in cui, cinque anni fa, nel 2012, apparve la sentenza della Corte Costituzionale n. 272 che dichiarava l’illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, dell’istituto della mediazione. A distanza di questo periodo di tempo la mediazione sta invece dimostrando di essere uno strumento validissimo per la giustizia italiana, e con il fissare il nostro evento nel mese di ottobre abbiamo voluto proprio rimarcare questo ciclo. Lo dimostra anche il fatto che nello scorso mese di maggio la mediazione è divenuta uno strumento strutturale, entrata in regime effettivo. Questo significa che ci si avvicina a comprendere l’importanza dello strumento della mediazione.

A cura dell'addetto stampa Concilia Lex S.p.A., dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA