• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Magistratura e politica a confronto sulla mediazione: il 30 Novembre convegno al Tribunale di Nola

Magistratura e politica a confronto sulla mediazione: il 30 Novembre convegno al Tribunale di Nola

Un dibattito tra magistratura e politica sul tema delle procedure stragiudiziali di risoluzione delle controversie, con uno sguardo alla riforma del processo civile. Se ne parlerà presso il Tribunale di Nola, venerdì 30 Novembre, a partire dalle 15:30, nel corso dell’evento organizzato da Concilia Lex e patrocinato dal Comune di Nola e dalla Scuola Bruniana – Fondazione Forense.
Dopo il successo della Terza Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, svoltasi a Roma lo scorso 12 Ottobre, Concilia Lex torna a riunire attorno al tavolo del dialogo alcuni dei principali attori della Giustizia Civile, chiamati a discutere sulle prospettive degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e, nel dettaglio, dell’istituto della mediazione civile e commerciale.
Prestigioso il parterre dei relatori del dibattito di Nola. Ci sarà il Sen. Avv. Francesco Urraro, membro della Commissione Giustizia del Senato, ex presidente dell’Ordine degli Avvocati della città bruniana e fondatore dell’organismo di mediazione forense di Nola. Il senatore, già ospite della Terza Giornata della Mediazione Civile e Commerciale, ha più volte confermato l’attenzione del governo nei confronti dell’istituto della mediazione. Con lui, il Dottor Fabrizio Pasquale, anch'egli presente alla Terza Giornata della Mediazione Civile e Commerciale, Giudice del Tribunale di Vasto – sezione civile, tra i più convinti sostenitori delle potenzialità dello strumento della mediazione civile e commerciale ed il Prof. Dott. Marco Marinaro, Giudice Ausiliario presso la Corte d’Appello di Napoli, tra i maggiori esperti nazionali in materia di mediazione, con all’attivo prestigiosi incarichi presso enti ed università.
“La finalità dell’iniziativa – commenta la dott. Ssa Serena Casaburi, della Segreteria Nazionale Concilia Lex - è quello di offrire spunti concreti per rendere più efficace ed efficiente l’utilizzo dello strumento della mediazione. In questo momento è importante fornire a chi interverrà sulla giustizia civile con intenti di riforma, gli strumenti e le conoscenze di esperti in materia, atte a guidare il cambiamento in maniera consapevole. Inoltre, è all’esame delle camere il decreto legislativo in materia di crisi d’impresa: il governo ha intenzione di operare scelte che tutelino la continuità aziendale; perchè, allora, non pensare ad una integrazione delle materie della mediazione con quelle trattate dai Tribunali delle Imprese? Operare con professionalità è quello che dobbiamo fare noi, Organismi di Mediazione, per non vanificare gli ottimi risultati di questi 8 anni di attività e sempre migliori risultati”.
L’evento si svolgerà a partire dalle 15:30 presso la Sala Convegni del Tribunale di Nola, Piazza Giordano Bruno 1.b. L’iniziativa è aperta a mediatori, avvocati e cultori della materia e la partecipazione darà diritto al riconoscimento di 2 C.F. per gli avvocati.”

Registrati qui. A cura della Dottoressa Serena Casaburi

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA