• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Manuale di Qualità degli organismi di mediazione. Si parte dal Libro Verde

Manuale di Qualità degli organismi di mediazione. Si parte dal Libro Verde

Manuale di Qualità degli organismi di mediazione. Si parte dal Libro Verde
di Arianna Attianese
Addetto Marketing CONCILIA LEX

L’inizio di questo nuovo anno, sembra promettere bene per l’istituto della mediazione civile e commerciale. L’organismo di mediazione ed ente di formazione Concilia Lex S.p.A. apprende con piacere la pubblicazione, sul sito del Ministero della Giustizia, del Libro Verde per la predisposizione del Manuale di Qualità degli organismi di mediazione.

Il Libro Verde, non è altro che un questionario costruito ad hoc in relazione ad una precisa tematica con lo scopo di raccogliere informazioni in vista della redazione di uno specifico provvedimento. La scelta di utilizzare questo strumento, trae origine dall’esperienza europea di formazione degli atti normativi di livello comunitario e il Direttore generale della giustizia civile, sulle stesse orme dell’Europa, ha deciso di utilizzarlo come mezzo di ausilio per la sottoscrizione del Manuale di Qualità degli organismi di mediazione in Italia.

Mediante il Libro Verde si invitano tutti gli addetti ai lavori: organismi di mediazione, sia pubblici che privati, formatori, mediatori, esperti della materia, legali, tecnici e utenti che hanno partecipato agli incontri di mediazione in quanto parti dei procedimenti, a rispondere al questionario per esprimere le loro opinioni e fornire consigli utili volti a migliorare la qualità del servizio di mediazione, nell’intento di definire gli standard di qualità del servizio stesso.

Il questionario si articola in cinque parti e le domande vertono su: indicatori di qualità del servizio; professionalità ed efficienza degli organismi di mediazione; capacità organizzativa degli organismi di mediazione; stabilità serietà e indipendenza degli organismi di mediazione; requisiti dei mediatori.

Tre sono gli obiettivi che il Manuale di Qualità degli organismi di mediazione mira a raggiungere: definire gli standard di qualità dei servizi di mediazione affinché siano un parametro di riferimento per tutti gli organismi di mediazione, garantire un’adeguata attività ispettiva e costituire uno strumento di facile comprensione, per gli organismi di mediazione, di quelle che saranno le violazioni che il Ministero della Giustizia sottoporrà a sanzioni.

“I servizi di mediazione e di formazione espletati da Concilia Lex S.p.A. hanno sempre mirato alla qualità ed all’eccellenza. Tratti distintivi che ci hanno sempre contraddistinto dagli altri organismi di mediazione ed enti di formazione” afferma la Dott.ssa Maria Rosaria Ferrara, “Concilia Lex S.p.A. in qualità di organismo di mediazione ed ente di formazione è ben lieto di offrire il proprio contributo tenendo conto dell'esperienza e della conoscenza acquisita nel campo della mediazione civile e commerciale in questi due anni di attività. Invitiamo tutte le nostre sedi operative, i membri del comitato scientifico, i mediatori e gli utenti che hanno usufruito dei nostri servizi di conciliazione a fornire i dovuti suggerimenti per assicurare la piena e corretta funzionalità del servizio di mediazione. È semplice, basta inviare una mail entro il 31 gennaio al seguente indirizzo mail: organismiconciliazione.dgcivile.dag@giustizia.it”.

Questo l’invito rivolto dalla Dott.ssa Maria Rosaria Ferrara, amministratore delegato della Concilia Lex S.p.A. al suo entourage.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA