• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Mediatori e aggiornamento formativo: cosa dice la normativa in proposito

Mediatori e aggiornamento formativo: cosa dice la normativa in proposito

È indubbio che nella mediazione, così come per ogni altra professione, occorre essere qualificati per svolgerne al meglio tutti i compiti. Mediatori professionisti ed avvocati (mediatori di diritto) hanno perciò bisogno di un ottimo percorso di formazione. Vediamo cosa dicono le normative di legge in proposito.

Prendiamo come riferimento la Legge 98/2013, la quale ha apportato delle modifiche al decreto legislativo n.28 del 4 marzo 2010. Innanzitutto bisogna dire che proprio ai sensi della Legge 98/2013, art. 16 comma 4 bis “gli Avvocati iscritti all'albo sono mediatori di diritto: essi devono essere adeguatamente formati in materia di mediazione e mantenere la propria preparazione con percorsi di aggiornamento teorici-pratici a ciò focalizzati nel rispetto di quanto previsto dall’art. 55-bis del codice deontologico forense”. Quest’ultimo è stato poi rivisto ed ampliato, nel Nuovo Codice deontologico forense, dall’art. 62 (dedicato alla Mediazione) in cui si dice chiaramente come “L’avvocato non deve assumere la funzione di mediatore in difetto di adeguata competenza” e che, quando svolge la funzione di mediatore “[…]deve rispettare gli obblighi dettati dalla normativa in materia e le previsioni del regolamento dell’organismo di mediazione, nei limiti in cui queste ultime previsioni non contrastino con quelle del presente codice”.

Chiarito ciò, va sottolineato come una volta inseriti nell’elenco dell’organismo, tutti dovranno essere in possesso di una specifica formazione ed uno specifico aggiornamento biennale. Tale aggiornamento è in riferimento a quanto disposto dalla circolare del ministero della Giustizia del 27 novembre 2013, e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 55 bis del codice deontologico forense. La circolare ministeriale, però, lascia intendere come il percorso formativo per gli avvocati mediatori non risulti obbligatorio, bensì facoltativo. Questo ha fatto sì che da parte di molti oggi vengano richieste delle linee guida che siano uniche per tutti, e che questa materia non venga lasciata alla libera interpretazione di ognuno, ma venga affidata alla competenza di chi la formazione la persegue sul serio e con serietà.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA