• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Mediazione bancaria: se ne discuterà al convegno Concilia Lex di Firenze

Mediazione bancaria: se ne discuterà al convegno Concilia Lex di Firenze

La mediazione bancaria, pur essendo quella statisticamente più praticata a livello nazionale, riporta la percentuale di accordi più bassa in assoluto. Il prossimo 13 ottobre, a Firenze, durante la II^ Giornata Nazionale della Mediazione Civile e Commerciale, sull’argomento relazionerà l’avvocato Francesca Morao, a capo dell’ufficio contenzioso NPL, Banca Ifis.

L’esperta relatrice (puoi leggere il focus su di lei cliccando qui ) si concentrerà in particolare sul recupero giudiziale dei crediti vantati dalle banche, che sicuramente rappresenta la principale attività degli uffici che si occupano dei contenziosi bancari.

Le variabili sono tante ed una delle principali e primarie problematiche da affrontare riguarda l’economicità della strategia e quindi la migliore sia per la banca che per il cliente. Molte volte, sotto questo punto di vista, intraprendere la via giudiziale non rappresenta la migliore soluzione e sicuramente l’uso di uno strumento alternativo, qual è la mediazione può essere il più appropriato sia sotto il profilo dei costi che dei tempi. Ai vantaggi appena citati si affianca la riservatezza che molte volte gioca a favore delle banche, il che potrebbe riflettersi a tutela del buon nome dell’istituto bancario.

Lo strumento della mediazione può dunque rappresentare la migliore soluzione anche per il cliente per il quale potrebbe prospettarsi una soluzione indolore e che non ne compromette la propria reputazione sotto l’aspetto economico-finanziario.

A cura del responsabile scientifico Concilia Lex S.p.A., avv. Pietro Elia

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA