• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Mediazione e formazione: ecco i miti da sfatare

Mediazione e formazione: ecco i miti da sfatare

Nonostante la cultura della mediazione sia oggi in Italia molto più diffusa rispetto a qualche anno fa, ancora bisogna fare i conti con alcune errate convinzioni dure a morire, e con veri e propri miti da sfatare. Alcuni di questi, in particolare, hanno a che fare proprio con la formazione.

Una prima errata convinzione, sostenuta ancora da qualcuno (perfino da qualche addetto ai lavori) riguarda il fatto che “non si impara ad essere mediatori”, ma si tratterebbe di una caratteristica innata in una persona, a cui non si può arrivare attraverso formazione specialistica. Ciò varrebbe anche per le tecniche di negoziazione. A sfatare questo mito sono semplicemente i fatti, dal momento che un mediatore che ha seguito corsi accreditati (come quelli di Brain Med) presso organismi di mediazione ufficialmente riconosciuti, statisticamente riesce a gestire molto meglio tutte le controversie che gli si presentano. Questo perché ha acquisito competenze (che hanno a che fare con materie come il diritto, la psicologia, le dinamiche economiche e sociali, le strategie di comunicazione) che l’attitudine naturale e l’esperienza sul campo non possono garantire.

Altro mito ancora, purtroppo, molto diffuso, è che “l’arte della mediazione si imparerebbe davvero solo sul campo, con l’esperienza diretta”. Ciò non può essere corretto, dal momento che, è provato da studi psicoanalitici, le persone che imparano dalla propria esperienza sono davvero poche! Comportandosi solo secondo l’esperienza e senza regole riconosciute nel settore della formazione in mediazione, inoltre, un mediatore non formato adeguatamente potrebbe commettere anche errori gravi, per sé stesso e per la clientela, con svantaggio professionale e di prestigio. Ecco perché la scelta, strategica e innovativa, dell’Associazione Brain Med nasce dal presupposto che la formazione assolve ad una duplice funzione: la valorizzazione dei mediatori e, conseguentemente, il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. Insomma: per affrontare e gestire i processi di cambiamento e garantire un’elevata qualità dei servizi, si deve continuare ad investire sulle conoscenze, sulle capacità e sulle competenze dei professionisti.

A cura dell'addetto stampa Brain Med, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA