• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Mediazione, il Giudice Fabrizio Pasquale: uno strumento formidabile se utilizzato nel modo giusto

Mediazione, il Giudice Fabrizio Pasquale: uno strumento formidabile se utilizzato nel modo giusto

In occasione della Giornata formativa Concilia Lex a Roma dello scorso venerdì 3 marzo il Giudice dott. Fabrizio Pasquale del Tribunale di Vasto ha portato la sua esperienza come divulgatore dell'istituto della mediazione e della sua cultura. In un'intervista rilasciata a noi di Concilia Lex, Pasquale ha confermato che la mediazione può dare grandissime soddisfazioni se utilizzata bene:

“Si tratta di un istituto che se utilizzato nella maniera giusta dà grandissimi risultati e ottime soddisfazioni – dice - La strada è ancora lunga perché siamo all'inizio di un percorso che oserei chiamare rivoluzionario. I tempi di attuazione di questo cambiamento di mentalità sono ovviamente lunghi, ma posso dire sulla base della mia esperienza e di quella di altri colleghi che la mediazione, se utilizzata con intelligenza e criterio può dare risultati eccellenti”.

Qual è dunque l'idea di fondo per proseguire su questa strada? Il Giudice non ha dubbi nel rispondere a questa domanda: “Sviluppare, incentivare e accrescere la professionalità dei mediatori perché il bravo mediatore dà ottimi risultati. L'adagio che sono solito diffondere è questo: “Non esistono cause inconciliabili, esistono soltanto tecniche di mediazione che non vengono efficacemente e sapientemente utilizzate”.

Il Giudice del Tribunale di Vasto si esprime poi anche sul progetto di riforma proposto dalla Commissione Alpa nel mese di gennaio: “Si tratta di un progetto che deve essere ancora oggetto di elaborazione e recepimento da parte del Parlamento e prima ancora di un disegno di legge da parte del Governo, per cui per tale va considerato. Ho letto una bozza dei lavori e il giudizio non è estremamente positivo– continua - ma è sicuramente un passo in avanti nei confronti della divulgazione della cultura della mediazione. Certo, tutto è migliorabile e perfettibile però per ora prendiamo quello che di buono potrà arrivare dai lavori di questa Commissione”.

Per guardare l'intervista integrale vai sul nostro canale Youtube oppure clicca qui

A cura dell'addetto stampa di Concilia Lex S.p.A., dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA