Ormai il 28 febbraio è trascorso già da un po’ e nemmeno la proroga del 6 aprile sembra aver costituito il limite ultimo per la finalizzazione delle domanda di riconferma del PDG, cosi come stabilito dalla Circolare del Ministero della Giustizia del 18 settembre 2014 (Informatizzazione registro organismi di mediazione ed elenco enti di formazione).
Tuttavia, ad oggi, a fronte dei 1038 organismi di mediazione presenti sul vecchio registro, poco più di 400 risultano presenti sulla esordiente piattaforma digitale ministeriale, ma circa un quarto di questi risultano già cancellati tra il 2013 ed il 2015. Quanti sono, allora, gli organismi che hanno mantenuto i requisiti stabiliti dalla Circolare, quanti vedranno riconfermato il vecchio numero di PDG?
Concilia Lex S.p.A. ha già provveduto da tempo alla finalizzazione della richiesta, e già dalla metà di febbraio è presente in piattaforma anche come ente di formazione, ma seppur abbia provveduto con solerzia e scrupolosità agli adempimenti previsti, a tutt’ oggi è impossibile qualunque implementazione alla domanda inoltrata e accettata. Questa circostanza probabilmente ascrivibile all’ accumularsi delle domande di riconferma pervenute a ridosso del termine ultimo di scadenza, il 6 aprile.
Tuttavia, sottolineiamo, non senza rammarico, che a fare le spese della situazione sono stati proprio gli organismi scrupolosi che hanno provveduto a completare tutte le attività entro il termine del 28 febbraio, infatti, seppur attenti e precisi, si ritrovano oggi a fare i conti con l’ impossibilità di richiedere modifiche ed implementazioni (ad es. accreditamento sedi operative e/o mediatori) a causa della procedura in atto che accorda assoluta ed esclusiva precedenza alla valutazione delle nuove domande. br />
Siamo ad oltre un mese dal 6 aprile e ancora non si riesce a pronosticare quanti saranno, infine, gli Organismi confermati: certo è che, per il momento, all’ incirca un terzo dei vecchi organismi è già riconfermato.
Per tenersi aggiornati è possibile visionare il registro degli organismi sulla piattaforma digitale del Ministero della Giustizia .
A cura dell’ Addetto Stampa Concilia Lex
a te che cerchi qualità e professionalità, risparmio e efficienza, Concilia Lex offre un servizio di mediazione in linea con le tue esigenze.
Inizia ora il tuo processo di Mediazione con Concilia Lex e scopri come la nostra esperienza, efficienza e servizio fully digital possano fare la differenza nel tuo lavoro.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto.
Copyright © 2024 Concilia Lex S.p.A. P.IVA 04854880657 - Powered By Brain Computing S.p.A. - Partner IT Mancusi Office Automation s.r.l. - info@mancusisrl.it