• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • OUA: contraria alla mediazione obbligatoria

OUA: contraria alla mediazione obbligatoria

OUA: contraria alla mediazione obbligatoria
di Luca Clemente
Addetto Stampa CONCILIA LEX

E’ scontro tra i Saggi e l’OUA sulla mediazione obbligatoria.

Dopo il via libera del pool di tecnici nominato da Napolitano, si è registrata una nuova alzata di scudi da parte dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, che in data 12 aprile 2012 ha diffuso un comunicato stampa con cui è stato ribadito il no alla mediazione obbligatoria. "Non è in linea con le indicazioni dell’Unione europea", è scritto nel comunicato stampa.

Una motivazione generica, dunque, non aderente a quella della Corte Costituzionale, che invece l’ha dichiarata illegittima per “eccesso di delega”, con la sentenza 272/12.

Pertanto in “niet” dell’OUA, l’organismo politico forense maggiormente rappresentativo, ha suscitato il coro di dissenso di una parte consistente dell’avvocatura, che invece apprezza l’istituto, e ne è parte attiva, in qualità di mediatore e di formatore.

Tra i sostenitori più rappresentativi della mediazione c’è il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Michele Vietti, che in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2012 ha affermato: "La pretesa di far passare dal processo il contenzioso più alto d’Europa produce l’ingolfamento del sistema e dilaziona o addirittura non consente la risposta di giustizia.Nel settore civile" – ha aggiunto -" ciò significa percorrere con maggior coraggio forme di risoluzione alternativa delle controversie: mediazione, tentativo di conciliazione, arbitrato, anche interno a settori economici o sociali quale esemplarmente va strutturandosi nel sistema bancario e finanziario."

Dello stesso avviso il presidente della Corte di Cassazione, Ernesto Lupo, secondo cui "la giurisdizione è una risorsa limitata, delicata, costosa e preziosa e va riservata a garanzia di beni fondamentali, affidando gli altri beni a valide e diverse forme alternative di tutela."

Ma la schiera dei favorevoli alla mediazione non si esaurisce solo nei vertici del CSM e della Suprema Corte. Tra questi ci sono gli avvocati che già avevano adottato e apprezzato il nuovo assetto procedurale.

Come si evince dai dati statistici pubblicati dal Ministero della Giustizia, più del 90% dei mediatori sono avvocati, i quali vedono nella mediazione un’alternativa moderna alla giustizia statale, un’espressione del principio di sussidiarietà applicato alla sua amministrazione, proprio come richiesto dall’Europa.

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA