Che consumatori e imprese avessero a disposizione un punto di accesso unico e telematico nella piattaforma online voluta dalla Commissione Europea era già noto da qualche tempo. La novità di questi ultimi giorni, però, è che il consumatore dovrà compilare subito il modulo di denuncia online, in cui viene descritto il motivo del contendere e poi la denuncia verrà inviata all’ azienda. Quest’ ultima proporrà un organismo di mediazione al consumatore che, se accettato, potrà avere un filo diretto con la piattaforma europea, con il conseguente trasferimento di tutti i reclami entro 90 giorni dalla presentazione.
La piattaforma telematica Online Dispute Resolution (ODR), gestita dalla Commissione europea è dedicata a consumatori ed esercenti ed è in rete dallo scorso mese di febbraio. Utile soprattutto in casi di fornitura di servizi o contratti di acquisto, questo tipo di “tool” è stato già con successo sperimentato negli Stati Uniti, e la sua esperienza vuole essere lentamente condotta anche in Europa e nei suoi singoli Paesi. In questo caso lo scopo della Commissione Europea è uno soltanto: continuare a divulgare la cultura della mediazione e farlo anche con procedure telematiche, anche tra consumatori e commercianti.
In pratica, seguendo la normativa sull’ Online Dispute Resolution data dalla Direttiva 2008/52/CE sulla mediazione, recepita in Italia dal Decreto Legislativo 28/2010 (che all’ art. 3 chiarisce come ciascun Organismo ADR nel proprio regolamento preveda la possibilità di svolgere la mediazione secondo modalità telematiche), i consumatori vengono tutelati nei loro rapporti con gli esercenti online, soprattutto negli acquisti, arrivando a raggiungere l’ obiettivo di usufruire, in futuro, di un mercato unico tutto digitale. Ora, gli esercenti, possono scegliere e proporre un organismo di mediazione, che se accettato dal consumatore, sarà protagonista di tutta la gestione delle controversie online.
A cura dell’ addetto stampa Brain Med, dott.ssa Jenny Giordano
a te che cerchi qualità e professionalità, risparmio e efficienza, Concilia Lex offre un servizio di mediazione in linea con le tue esigenze.
Inizia ora il tuo processo di Mediazione con Concilia Lex e scopri come la nostra esperienza, efficienza e servizio fully digital possano fare la differenza nel tuo lavoro.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto.
Copyright © 2024 Concilia Lex S.p.A. P.IVA 04854880657 - Powered By Brain Computing S.p.A. - Partner IT Mancusi Office Automation s.r.l. - info@mancusisrl.it