• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Rieti: cresce l’interesse per l’istituto della mediazione. In aumento le procedure telematiche

Rieti: cresce l’interesse per l’istituto della mediazione. In aumento le procedure telematiche

In forte crescita i numeri della mediazione civile e commerciale a Rieti e provincia. L’istituto, nato nel 2010 per snellire i tempi della giustizia civile e favorire la pacificazione delle controversie anche fuori dalle aule di tribunale, fa registrare importanti passi in avanti, riscontrando un interesse sempre maggiore tra i giudici e gli avvocati del foro locale.
Tra le materie in cui si riscontra la maggiore percentuale di successo, c’è l’usucapione. “Per la vicinanza a Roma, Rieti è una città strategica – questo il commento di Vanessa Petrucci, responsabile della sede locale di Concilia Lex – molti avvocati che operano nella capitale si rivolgono a noi per le procedure di mediazione. Siamo attivi da poco più di un anno, ma abbiamo riscontrato un interesse crescente per la mediazione. Le procedure di usucapione fanno registrare la quasi totalità di accordi positivi sin dal primo incontro. Molte richieste anche per i contratti bancari e per le divisioni ereditarie. In notevole aumento anche la procedura telematica, che consente di ottimizzare tempi e risorse. Restiamo convinti – prosegue Vanessa Petrucci – delle ampie potenzialità della mediazione ed auspichiamo un allargamento dei suoi ambiti di interesse”. Positivo il riscontro anche negli ambienti del tribunale, come sottolinea Barbara Sebastiani, avvocato e mediatore: “Il Tribunale di Rieti è stato oggetto di un profondo rinnovamento negli ultimi mesi, con l’insediamento di nuovi giudici – commenta l’avvocato - Si percepisce un crescente interesse verso l’istituto della mediazione da parte dei togati, che ne comprendono le potenzialità ed i vantaggi per il sistema giudiziario. La prevalenza è per le materie obbligatorie, ma è in crescita il numero di colleghi che sceglie la mediazione come strumento efficace per la risoluzione delle controversie”.
A cura dell'Ufficio Stampa

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA