Cesenatico è tra i primi comuni dell’ Emilia Romagna ad aver attivato uno sportello informativo di mediazione civile e commerciale. Non ha fatto altro che seguire l’ esempio di molti altre città d’ Italia, come Busto Arsizio, Pavia, Sesto San Giovanni, che, in collaborazione con Associazioni e/o direttamente organismi di mediazione, regolarmente accreditati presso il Ministero della giustizia, hanno messo a disposizione dell’ utenza, servizi di consulenza e informazione relativamente alle Alternative Dispute Resolution.
“Lo sportello” – spiega l’ Assessore Lina Amormino, ideatore dell’ iniziativa su Cesenatico –“avrà la propria sede all’ Urp del Comune di Cesenatico. I cittadini potranno usufruire di questo servizio del quale non è obbligatoria l’ istituzione da parte dei Comuni, ma rappresenta una facoltà per esemplificare la vita a tutti quei residenti che potranno evitare cosi un dispendio di tempo e risorse finanziarie necessarie per l’ avvio delle controversie giudiziarie, in sede civile”.
Cosi istituito, lo sportello permetterà agli utenti di ricevere consulenza, primo ascolto e informazioni dettagliate e al contempo, laddove fosse possibile, di rivolgersi a mediatori qualificati per cercare di trovare un soluzione rapida ed economica al proprio conflitto. La procedura è molto semplice: dopo aver richiesto un appuntamento con un mediatore qualificato, se tutte e due le parti in conflitto lo vorranno, potranno incontrarsi dinanzi al mediatore e discutere dei motivi che hanno portato alla nascita del problema. Il mediatore aiuterà le parti ad esprimere la propria posizione, le proprie ragioni e le proprie priorità, in modo che sia più facile chiarirsi e trovare, insieme, un punto d’ incontro per risolvere la controversia.
L’ auspicio è quello di allineare il ns sistema giuridico a quello già in uso da tempo all’ estero, dove sempre più diffusamente si parla di diritto collaborativo e approccio non conflittuale nella gestione dei rapporti, ma soprattutto diffondere un nuovo modo di affrontare i momenti di conflitto, più attento ai reali bisogni umani e alla salvaguardia dei rapporti socio economici.
A cura dell’ Addetto Stampa Concilia Lex
a te che cerchi qualità e professionalità, risparmio e efficienza, Concilia Lex offre un servizio di mediazione in linea con le tue esigenze.
Inizia ora il tuo processo di Mediazione con Concilia Lex e scopri come la nostra esperienza, efficienza e servizio fully digital possano fare la differenza nel tuo lavoro.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
Presentazione
Istanza
Pochi minuti per inserire la tua istanza di mediazione e pagare online in soli 4 semplici passaggi.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
SCARICA IL
VERBALE
Effettua il download del verbale di mediazione. Inserisci il PIN che hai ricevuto via mail.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
RINVIA
L'INCONTRO
Basta un click e in modo comodo e sicuro potrai richiedere il rinvio dell’incontro di mediazione.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
Richiedi la procedura telematica
In questa sezione è possibile richiedere lo svolgimento dell’incontro di mediazione in modalità telematica.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
ACCESSO
AREA RISERVATA
Scopri la comodità dell'area riservata: una piattaforma intuitiva per gestire le tue pratiche.
Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto.
Copyright © 2024 Concilia Lex S.p.A. P.IVA 04854880657 - Powered By Brain Computing S.p.A. - Partner IT Mancusi Office Automation s.r.l. - info@mancusisrl.it