• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Statistiche mediazioni complessive per il 2016: numero in costante ascesa, record ad ottobre

Statistiche mediazioni complessive per il 2016: numero in costante ascesa, record ad ottobre

Le statistiche relative alle mediazioni Concilia Lex sono sempre più seguite, tanto che, oltre che l’andamento semestre per semestre, ora ci sono online anche i file dedicati all’andamento globale dell’intero 2016 (le trovi qui , online sul nostro sito). Le statistiche riportano, in dettaglio, tutti i particolari sugli aspetti di una mediazione: numero, caratteristiche, materie di prevalenza, etc. Questo sottolinea la trasparenza di una società come Concilia Lex, che non nasconde nulla a chi si occupa seriamente di quest’istituto.

La prima cosa che si nota è un andamento piuttosto costante durante tutti i mesi dell’anno, per quanto riguarda il numero: 2519 in totale, con picco record nel mese di ottobre, con 297 mediazioni. Seguono i mesi di maggio e marzo, rispettivamente con 237 e 226 mediazioni. Nel complesso, comunque, la media è di circa 209 mediazioni per mese. Di queste, la maggioranza riguarda mediazioni singole (1595), mentre le mediazioni plurime seguono con un numero di 914. Numero davvero esiguo, invece, per le mediazioni congiunte, che si attestano sulle sole 10 unità, e che registrano una notevole diminuzione in confronto al solo secondo semestre dell’anno scorso, quando le congiunte si attestavano su una cifra di 24.

Per quanto concerne, invece, le materie oggetto di controversia, i contratti finanziari e bancari si piazzano in “pole position”, con 988 mediazioni, seguiti dalle materie condominiali (431) e da mediazioni sulla locazione (197). Il dato si mostra perciò in crescita rispetto al 2015, per i contratti finanziari. Interessante anche il dato sulle mediazioni in materia di condominio, sostanzialmente stabile con 225 mediazioni nel primo semestre 2016 e 226 nel secondo.

Dando infine uno sguardo agli esiti, si può notate come continuano a prevalere quelli negativi, con un ritorno ad un forte sbilanciamento come unità: 1682 mediazioni con esito negativo contro le sole 782 positive. L’ultima tabella fornita nel nostro report statistico è attinente, infine, alla tipologia di richiesta: in questo caso si ha un larghissimo impiego della mediazione obbligatoria (1718 unità) contro 728 delegate e 73 mediazioni volontarie.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA