• Sei qui:
  • Home >
  • News >
  • Statistiche ministeriali: al 30 novembre 2016 risultano 503 organismi cancellati

Statistiche ministeriali: al 30 novembre 2016 risultano 503 organismi cancellati

Le recenti statistiche pubblicate dal ministero della Giustizia sul numero e l’entità degli organismi di mediazione ci parlano di cifre significative, sia riguardo a quelli ancora attivi ma soprattutto per quelli cancellati. Indipendentemente dalle interpretazioni normative che vengono fornite dall’una e dall’altra parte, qui ci limiteremo a commentare i numeri. Il report statistico lo si può trovare cliccando qui , nella sezione dedicata del nostro sito.

Al 30 novembre 2016 gli organismi iscritti nel registro apposito del ministero della Giustizia risultano essere pari a 1048. Di questi gli attivi sono 545 (oltre alle sedi secondarie, il cui conteggio qui viene trascurato), mentre i cancellati 503. Soffermandoci sulle sedi attive, la prima cosa che si nota è che persiste una larga prevalenza del privato sul pubblico: 324 sono infatti gli organismi privati contro 221 organismi pubblici. Nel privato si ritrova una larga maggioranza di organismi aperti al Centro-Sud (prima regione la Campania con 71 organismi, seguita dal Lazio con 60 e Sicilia con 44), mentre, al contrario, se si guarda al pubblico, a prevalere sono la Lombardia e la Toscana, rispettivamente con 32 e 21 organismi pubblici.

Il secondo dato che colpisce è l’alto numero degli organismi cancellati (non analizzeremo qui i motivi). Dei 503 organismi che hanno smesso di funzionare e di essere aperti, ben 94 si trovano nel Lazio, mentre il dato successivo è quello della Campania, con 75 organismi chiusi. Distante di parecchio la Lombardia, con 56 organismi di mediazione non più attivi.

A cura dell' Addetto Stampa Concilia Lex, dott.ssa Jenny Giordano

Tutta la disponibilità e l'efficienza del Team Concilia Lex!

La Concilia Lex mette a disposizione dell’utente, tutta la disponibilità ed efficienza, di personale altamente qualificato, per rispondere ad ogni problematica relativa alle attività svolte ed ai servizi erogati dalla società.

E’ possibile chiamare la nostra segreteria al numero 0815176153 e parlare con una nostra operatrice, che saprà fornire tutte le risposte alle vostre domande, dalla gestione di una pratica, alla presentazione di un’istanza oppure semplicemente ricevere informazioni sugli orari d'ufficio.

Non esitare, contattaci!

Lascia i tuoi dati e un nostro esperto ti ricontatterà presto

Informativa

Email e Newsletter


E' necessario barrare il codice di controllo reCAPTCHA